Questa è una sezione del sito che dovevo assolutamente realizzare, questo per offrire degli spunti di riflessione che possano farvi capire se, al di là dell'indubbio meraviglioso aspetto esteriore e di quello che avete sentito dire, nel bene e nel male, questa razza sia adatta a voi.
I cani non credono nell'eguaglianza sociale, vivono in una società gerarchica guidata da un capobranco (Alpha). L'esemplare Alpha di solito è generoso, affettuoso e non tratta male i suoi subordinati, ma non ha alcun dubbio, né ce l'hanno gli altri membri del branco, che il capo è lui ed è lui a fare le regole. Quale che sia la sua razza, se voi non assumete il comando, prima o poi lo farà il cane con conseguenze non piacevoli per voi. Come i cani non addestrati, il cane dominante crea le proprie regole e le impone agli altri membri della famiglia tramite la postura fisica e lo sguardo, seguite da un ringhio e poi da una spinta o da un morso. Ci sono differenze nella tendenza alla dominanza sociale tra le varie razze, e anche tra gli individui della stessa razza le differenze possono essere notevoli. Non avete bisogno di personalità o modi da sergente dei Marines, ma della calma sicurezza di sé e assertività del bravo genitore ("Perché sono tua madre, ecco perché") o del perfetto insegnante delle elementari. Se pensate di avere difficoltà nel farvi obbedire con calma e sicurezza, scegliete una razza conosciuta per la sua remissività sociale, E INOLTRE non mancate di chiedere all'allevatore di scegliervi uno dei cuccioli più remissivi e tranquilli della cucciolata.
In generale, se l'idea stessa di "essere il capo" vi spaventa o ripugna, non prendetevi un cane; i gatti non si aspettano un capo; un uccellino o un criceto nella loro gabbietta o un pesce non hanno bisogno di un capo o di regole di convivenza.
Il comando e l'addestramento sono inestricabilmente connessi: una personalità dominante vi permette di addestrare il vostro cane, ed essere addestrato da voi rinforza la percezione del vostro cane della vostra posizione di capobranco. Lavorate con il vostro cane da subito per godervelo in ogni situazione per tutto il resto della vostra vita insieme. L'educazione è un principio di fondamentale importanza che DEVE essere fornito a tutti i cani per permettegli di capire come integrarsi nella nostra società. Se non sarete capaci di imporvi con il vostro cane, potreste avere conseguenze anche rischiose, per voi e per lui.
Il cocker inglese è un cane dal pelo abbastanza impegnativo. Alcune qualità di pelo sono più lanuginose di altre e richiedono, soprattutto nel primo anno di vita del cucciolo, una certa cura.
Mettete in conto di abituare il cucciolo da subito almeno una volta alla settimana a stare su un tavolino (mai a terra, vi mettereste al suo livello e lo prenderebbe come un gioco: la toelettatura è una parte fondamentale della sua vita e stare tranquillo durante questa operazione è una lezione che deve apprendere subito) e a farsi controllare orecchie, dentini, unghie e poi procedete con un cardatore pneumatico nel senso del pelo alla toelettatura.
Il vostro impegno principale sarà quello di mantenerlo pulito e senza nodi, controllando il pelo almeno una volta alla settimana, passando prima il cardatore e poi il pettine tra le frange, sia delle zampe che delle orecchie. Quando vedete che il pettine non passa scorrevolmente, dovete continuare a pettinare! Questa operazione può richiedere anche una mezz'ora abbondante e non può essere procrastinata.
La toelettatura professionale del Cocker inglese non è operazione facile, e non potete farla da soli: almeno per le prime volte dovete affidarvi ad un professionista. Sappiate che il pelo del cocker non si TOSA, ma va tenuto in ordine con stripping e plucking, operazioni lunghe e faticose che permettono naturalmente il ricambio del pelo, togliendo la lanuggine in eccesso. La toelettatura del cocker, fatta bene, è un lavoro da mastro artigiano, si fa a mano e ha un suo costo, dai 50 ai 70 euro a seduta e va fatta almeno ogni 40 giorni. Se non avete voglia di spendere soldi per la toelettatura e se non avete voglia di spazzolare il vostro cane *accuratamente* almeno una volta alla settimana, scegliete un cane a pelo raso!! Il cocker non fa assolutamente per voi!
Il Cocker è un cane affezionatissimo alla sua famiglia. Non è un cane da giardino. Il giardino è un extra, è uno spazio che può essere utilizzato per dare uno sfogo al cane, ma non ci può passare la sua intera vita. Certamente potrete valutare di lasciarlo in giardino in estate o nelle giornate di sole durante il giorno mentre siete al lavoro, ma al vostro rientro, il cocker deve rientrare in casa con voi perchè quello è il momento in cui comincia la sua giornata! Se non lo farete sentire parte della famiglia stimolerete il lato ansioso del suo carattere, e potreste innescare meccanismi distruttivi o abbai/latrati continui. Questi atteggiamenti, non sono effetti collaterali dell'accogliere un cane in famiglia, quanto risultati di scelte errate, valutate bene se veramente desiderate un cane e per quale motivo. Perchè adottarne uno per poi renderlo infelice?
... [to be continued]