Chi Siamo

Alessandra Ferrara
Alessandra Ferrara

Benchè l’amore per gli animali ci abbia accompagnato fin dalla più tenera età, la nostra storia con i cocker comincia solo nel 2007 con l’arrivo della nostra Hermione, una stupenda cockerina tricolore roano. All’epoca avevamo già due Labrador Retriever, Nala e Uma, con le quali ci siamo divertiti a molti livelli cinofili (educazione, addestramento, riporto, esposizioni) ma non ci è mai interessato fare allevamento. L’arrivo di Hermione ci cambiò profondamente, facendo nascere in noi un amore e una passione smisurata per questa razza e ovviamente, per la nostra dolce cagnolina. Il destino beffardo però ha interrotto questo idillio, perché scoprimmo che la nostra piccola era affetta da FN (Nefropatia Familiare del Cocker). Purtroppo essendo nata a luglio 2007, prima dell’arrivo sul mercato di un test genetico, non è stato possibile evitare che si ammalasse, e la nostra piccola ci ha lasciato ad appena 18 mesi di vita. Tuttavia la sofferenza che ha procurato a noi e a alla nostra piccola è stata senza pari. E’ stato in quel momento che siamo nati come allevatori, portando avanti con determinazione l’idea che la salute dei nostri amati cocker vada preservata e vada posta come presupposto alla nascita di ogni singola creatura. Abbiamo quindi promosso attivamente la conoscenza dei test genetici della FN e della prcd-PRA (Atrofia Progressiva della Retina) e la consapevolezza di doverli utilizzare in allevamento. I nostri cani riproduttori, allora come oggi, sono stati testati per le patologie genetiche tipiche della razza e controllati ufficialmente per la displasia dell’anca e del ginocchio (lussazione della rotula) prima di essere messi in riproduzione. 

Francesco Varriale
Francesco Varriale

Altro aspetto sul quale abbiamo lavorato negli anni è il temperamento: per noi un cocker deve essere equilibrato. Dolce, elastico, non timido, non aggressivo, non diffidente, pieno di vita.

 

La nostra attività di allevamento per noi rimane un hobby, una passione che portiamo avanti a livelli professionali, ma sempre un hobby. Il benessere dei nostri cani e dei nostri cuccioli viene prima di qualunque altra cosa. Le nostre cucciolate sono sempre e unicamente volte al miglioramento della razza e alleviamo principalmente per noi stessi: delle nostre cucciolate molti dei cuccioli rimangono con noi per continuare questa stupenda avventura.

 

Nel corso del tempo ci siamo appassionati sempre di più a tutte le meravigliose colorazioni che questa razza può assumere, e , mantenendo le stesse caratteristiche di tipo, salute e temperamento, e le alleviamo con successo.

 

Le esposizioni canine sono per noi un appuntamento fondamentale per la valutazione cinotecnica; tuttavia ultimamente, con la nascita del nostro primo figlio, la nostra presenza si è per forza di cose un po’ diradata. Per questo motivo, alcuni dei nostri migliori soggetti sono attualmente presenti in prestigiosi allevamenti in Europa e nel mondo ed esposti con ottimi risultati.

 

 

Benvenuti nel nostro mondo

 

 

Alessandra & Francesco