Indesiderabili

Bebbo & Nina
Bebbo & Nina

Da qualche settimana abbiamo ricevuto la comunicazione che anche la FCI ha recepito le modifiche allo standard del Cocker Spaniel Inglese già applicate dal Kennel Club che hanno inserito il colore "sable", in entrambe le versioni roano e solido, come INDESIDERABILE.

 

In pratica non significa niente: tutti i cuccioli potranno avere il pedigree ma, in esposizione potranno essere penalizzati o addirittura squalificati. Tale decisione oltre ad essere stupida è anche inopportuna: è unicamente mirata ad escludere dalle esposizioni questo colore, di cui i rappresentanti si contano sulla punta delle dita ma ne esistono al contempo anche due Campioni Internazionali di bellezza!

 

Questa forse è la prima volta in cui, dallo standard di una razza invece di accogliere una variante è stato eliminato un colore senza considerare la genetica!!

 

Questa decisione arriva in CLAMOROSO ritardo: il colore sabbia viene allevato da oltre 20 anni in tutta Europa!!! 

 

I "puristi" si domandano se gli allevatori smetteranno di allevare il color sabbia o se svenderanno i cuccioli per via di questa notizia; sinceramente noi non abbiamo mai pensato che un colore possa giustificare una differenza di prezzo! Un cucciolo di cocker ha lo stesso valore in tutte le sue "vesti" e l'allevatore serio -se tale- sostiene dei costi che prescindono dalla colorazione! Non ci siamo mai curati della domanda di mercato: noi continueremo per la nostra strada e alleveremo questo colore con gli stessi criteri di selezione che applichiamo a tutti gli altri colori: SALUTE, MORFOLOGIA E TEMPERAMENTO!